news-itaIl Direttore del negozio è una figura chiave nell’organizzazione della catena retail tradizionale in quanto ha il polso del mercato e il rapporto diretto con il cliente finale. In realtà è possibile che passi molto tempo in ufficio a compilare report di vendita o che stia prolungatamente al telefono. A volte così tanto da tralasciare l’attività principale di vendere. Il presidio del negozio, infatti, dovrebbe essere la sua priorità e rappresentare almeno il 70% del suo tempo fra servizio al cliente e gestione del personale.

Considerando la possibilità che questa percentuale non venga rispettata, si deducono facilmente i punti di vigilanza da monitorare costantemente da parte del direttore retail: la capacità di delega e la leadership.
Se lo store manager infatti delegasse con più generosità il vice direttore o i capi reparto, riuscirebbe a raggiungere gli obiettivi di vendita più efficacemente senza rischiare di perdere il controllo delle attività gestionali.
Lo store manager ideale dovrebbe presidiare il negozio e stare a stretto contatto con la squadra di vendita. Dovrebbe ascoltare, guardare, condividere e allenare le potenzialità dei venditori e dei clienti. La sua leadership dovrebbe evolversi fino a restituire feedback costruttivi allo staff anzichè redarguire a vuoto: dovrebbe finalmente tramutarsi in capo-coach.
La nuova leadership avrebbe molti proseliti, soprattutto fra i giovani, anche se in apparenza dimostrano di essere poco umili e molto arroganti. Pensiamo a come renderli più concentrati in attività che risulterebbero altrimenti noiose, pensiamo a stupirli portandoli a responsabilizzarli sulle correzioni delle loro azioni, invece di strumentalizzarli o sfruttarli. Sarebbe molto più intelligente offrire loro un’altra chance perchè rappresentano il futuro, che ci piaccia o no, loro sono avanti ed amano le community.
Il negozio è una community molto potente, dal negozio partono i trend, si lanciano le mode e si ridisegnano i gusti dei clienti.
Il direttore del negozio deve essere dunque un ottimo comunicatore, un esempio di innovazione e un influencer.
Per questo motivo non è ammissibile che si isoli in ufficio lontano dai suoi follower.
Siete d’accordo?