modella sfila a Milano Moda Graduate 2016

Design: Praeploy Sooksawee foto©ArmandoMelocchi

Praeploy Sooksawee è la vincitrice della seconda edizione di Milano Moda Graduate, il premio organizzato da CNMI in partnership con Piattaforma Sistema Formativo Moda, per premiare e valorizzare il lavoro delle scuole di design italiane. È lei la giovane ragazza che si è distinta nella squadra dell’Istituto Marangoni, quarta scuola di design più conosciuta a livello globale che oggi vanta sedi a Firenze, Londra, Parigi e Shangai.

Praeploy si è aggiudicata il premio facendo sfilare una collezione primavera-estate 2017 battezzata significativamente “In Disguise“, che rivela un tono tanto delicato e romantico da lontano quanto spaventevoe ed esplosivo da vicino, con fantasie di micro pillole antidepressive che in lontananza ingannano con le loro sembianze floreali e nubi tossiche di fumo di sigaretta che si espandono in tonalità di un rosa esuberante. Il tutto sotto mentite spoglie – in disguise, appunto – con pezzi convincenti e accattivanti, da prendere e indossare spensieratamente.

Praeploy Sooksawee

Praeploy Sooksawee @NSSMagazine

La ragazza ha grande talento, così hanno concordato i sedici membri della giuria di Milano Moda Graduate, fra cui la Fashion Consultant e Talent Scout Simonetta GianfeliciRiccardo Vannetti, Tutorship Director di Pitti Immagine, e Angela Missoni, Creative Designer della casa eponima, che permettono a Praeploy di realizzare uno stage proprio nell’ufficio stile di Missoni, dove avrà l’opportunità di far fruttare i quattro anni della sua esperienza in Italia.

Appena ventidue anni la giovane di origini thailandesi non avrebbe mai pensato ad una carriera nel mondo del fashion. Arrivata a Roma per curiosità e passione per i viaggi tramite il progetto Intercultura, ha intravisto la sua strada una volta giunta nel nostro paese: «Ho osservato fin dall’inizio l’eleganza delle donne italiane, ho pensato che avrei potuto apprendere la tecnica per realizzare abiti bellissimi da proporre nel mio paese dove mancano la raffinatezza e lo stile che ho notato per le strade delle vostre città. Ho cominciato allora a prendere spunto dalla vita di tutti i giorni fino a scegliere un percorso con l’Istituto Marangoni di Milano per imparare a trasformare la mia idea di street style in una vera e propria collezione che parlasse di ciò che amo realmente e che desse valore alle mie radici asiatiche

L’ispirazione è venuta dai disegni giapponesi kimo-kawaii, che combinano le parole kimochi warui (disgustoso) e kawaii (carino), e rappresentano figure grottesche ma al tempo stesso glamour e romantiche. Nel mondo anglosassone questo fenomeno è chiamato creepy-cute e riscuote grande successo fra le ragazze trendy.

«Sono molto appassionata a questo genere di illustrazione», prosegue Praeploy, «Ho voluto tradurla nella mia prima collezione attingendo ad un’ampia palette di colori pastello, alcune giacche intarsiate e molte fantasie floreali su gonne e maglie che se viste da vicino rivelano i vizi e gli eccessi dei nostri tempi. Nulla è come appare e tutto si può riscattare!»

Lungimirante e con una sana dose di umorismo, la collezione di Praeploy Sooksawee rende omaggio alle debolezze umane, con la chance di trasformarle in amore per il bello e vitalità… Siamo fiduciosi che nella moda tutto questo sia davvero possibile!