scarpe in saldoI saldi oltreoceano? Non finiscono mai! Se capitate a Miami, ad esempio, scoprirete facilmente che ogni occasione è quella giusta per proporre un’offerta speciale. Se in inverno è tempo di ribassi post-natalizi, prima ci sono quelli pre-natalizi e, subito dopo, è il momento per i saldi di Capodanno. Ancora prima, invece, se riuscite a sopravvivere ai ribassi del Thanksgiving ( che cade il quarto giovedì di novembre), vi troverete travolti anche dal Black Friday e dal Cyber Monday… Insomma, un vero tour de force alla continua ricerca dell’affare migliore.

In particolare South Beach ricorda per certi aspetti Disneyland: innumerevoli turisti in vena di divertirsi volano qui durante tutto l’anno per fare shopping di prodotti che all’estero non sono disponibili allo stesso prezzo. La vacanza diventa così una corsa all’ultimo saldo, specialmente per il fatto che la percentuale di sconto supera fin dall’inizio il 50% in ogni settore.

Potendomi ormai definire una “local” di Miami, ho presto cambiato prospettiva sui saldi americani: è facile intuire che fare acquisti ogni giorno, benché a prezzi allettanti, non è sostenibile al fine della mia salute mentale.

Dunque per i post-Christmas sales mi sono fissata degli obiettivi precisi e ho individuato due location differenti: Bal Harbour che è il più lussuoso shopping mall in tutta la contea di Miami Dade, e Lincoln Road, la via più “in” di SoBe.

Se da Bal Harbour gli acquisti più “smart” sono le griffe luxury come Diane Von Fürstenberg, Jimmy Choo e Manolo Blahnik, su Lincoln Road si trovano capi basic di BCBGMAXAZRIA e quelli fitness di Lululemon e Pink.

Nei miei giri di acquisti sono riuscita a trovare il “capo chiave” che di certo sfoggerò in molte occasioni mondane, il sandalo di vernice. Ne ho presi tre paia diversi: uno rosso con tacco medio, l’altro ciclamino con doppio cinturino e il terzo nero con zeppa da 15 cm. Posso integrarli facilmente nel mio guardaroba così da rinnovarlo senza incorrere nello stress da salasso americano che, naturalmente, continua anche online a oltranza.