typevisual_x_2016Lorenzo Marini celebra il fascino delle lettere dell’alfabeto e l’eleganza delle loro geometrie spaziali nella mostra pittorica Type Visual, alla Permanente di Milano fino alla fine del mese di ottobre 2016. Nelle tele di Marini l’estetica dei caratteri alfabetici viene esaltata dall’utilizzo dei colori primari e dalla preziosità del bianco che le circonda.

Oggi più che mai la funzione del type è sottoposta alla pressione della comunicazione digitale con le sue dinamiche iperveloci: abbreviazioni, espressioni esagerate, violazioni automatiche della grammatica sono tutti fenomeni entrati irremediabilmente a far parte del nostro modo di comunicare, e non solo nel campo dell’advertising. Proprio il contesto di questa nostra epoca storica ci consente di rivalutare il senso stesso della parola corrente cui allude l’opera di Marini, così maestosa e spazialmente importante.

La rivisitazione artistica del significato di font così delineati e puliti sta a dimostrare che la forza della parola e delle lettere è il loro status grafico di muse ispiratrici, prima ancora che di strumenti mediatici. Una forza, questa, che non ha bisogno del clamore di parole mozze, storpiate o enfatizzate da punti esclamativi.

È così che Type Visual arriva ad esprimere una nuova forma di comunicazione che si nutre della ricerca grafica dell’artista come della sua vasta esperienza pittorica. La raffinata logica compositiva di Lorenzo Marini vibra dei chiaroscuri di nuances delicate e di quel tocco di bianco che si deposita accuratamente sulle lettere in fila, valorizzando i pieni e i vuoti nello spazio della tela. Ciò che di superfluo e convenzionale c’è nel linguaggio e nelle regole promozionali, viene messo a tacere attraverso un dialogo espositivo che esalta l’alfabeto nella sua potente libertà spaziale, in grado di smorzare anche il rumore del contesto.

Type Visual dal 7 al 30 ottobre 2016
Palazzo della Permanente, via Turati 34, Milano
Per info: lorenzomarinigroup.com