statuetta Golden GlobeIn diretta da Los Angeles ho seguito la 74esima edizione dei Golden Globe Awards, la kermesse che apre la stagione dei più ambiti premi cinematografici a Hollywood.

Sul red carpet del Beverly Hilton Hotel a Beverly Hills hanno sfilato celebrities di fama internazionale, protagonisti delle serie TV di maggior seguito, dei film più avvincenti e delle produzioni musicali che hanno registrato maggior successo nell’anno appena trascorso. A fare gli onori di casa, il presentatore e comico Jimmy Fallon, volto dell’americano “The Tonight Show”.

Indiscusso vincitore della serata il musical “La La Land”, che ha ottenuto ben sette statuine: per la miglior regia e sceneggiatura (Damien Chazelle), per il miglior attore protagonista (Ryan Gosling), per la miglior attrice protagonista (Emma Stone), miglior colonna sonora (Justin Hurvits), miglior canzone originale (City of Stars) e miglior film per le categorie commedia e musical.

Fra le serie televisive, il maggior numero di Golden Globes è andato a “The Night Manager” con quattro nomination e tre statuette assegnate agli attori di spicco della serie TV: Hugh Laurie, Olivia Colman e Tom Hiddleston.

Il film drammatico “Elle” di Paul Verhoeven ha ricevuto il premio per miglior film straniero, con Isabel Huppert che a sorpresa si è vista assegnare la statuetta come miglior attrice di film drammatico sbaragliando le colleghe Amy Adams, Natalie Portman e Jessica Chastain.

Il Golden Globe alla carriera per questa edizione è stato assegnato a Meryl Streep che vanta 30 nomination da parte della Hollywood Foreign Press Association, grazie alle sue apprezzate interpretazioni e all’eccezionale filmografia che durante la serata è stata celebrata attraverso un collage di immagini memorabili.

Photo: @goldenglobes on Instagram