About

about-375-2Retail Coach ®  di Patrizia Saolini

Retail Consultant – Fashion Stragegist – Style Coach – Writer

Benvenuti!

Mi chiamo Patrizia Saolini e sono una consulente aziendale specializzata in strategie di immagine, sviluppo personale e Corporate Coaching.
Grazie alla mia esperienza ventennale in aziende del lusso fra le quali spiccano Gattinoni Couture, Gruppo Prada, Rena Lange e Christian Dior, ho unito la mia conoscenza approfondita del mondo della moda e del Retail dei beni di lusso, all’expertise di Corporate & Executive Coach, creando nel 2006 il marchio Retail Coach®.

Retail Coach® è un brand nato per migliorare gli standard di competenza, professionalità e servizio al cliente all’interno dei punti vendita dei beni di lusso in Italia ed in Europa e si è evoluto nel tempo fino ad integrare nei servizi offerti a livello internazionale, un’ampia gamma di attività formative e ben due nuovi stili di coaching: il Designer Coaching e lo Style Coaching. (vedi pagina Coaching)

In cosa si differenzia la mia consulenza moda dalle altre?

Dal fatto che ho maturato una vastissima esperienza trasversale sul campo, infatti oltre ad aver ricoperto posizioni corporate come Direttore Retail, Senior Buyer, Direttore del personale Retail, Coordinatrice Ufficio Stile, Responsabile Visual ed aver anche ideato molteplici training di fashion e trade marketing, ho anche costruito una solida carriera nel campo dell’ Executive & Corporate Coaching diventando una professionista specializzata a 360′ in strategia e sviluppo aziendale.

Chi è interessato ad affrontare un percorso di sviluppo nel campo del Retail desidera sicuramente:

  • far emergere le potenzialità del punto vendita, sia Retail che E-tail, nel mercato di riferimento;
  • sviluppare la leadership positiva dei Responsabili Retail;
  • rafforzare strategicamente la coesione del team di vendita;
  • mantenere costanti le performance commerciali;
  • affermarsi nel competitivo ambiente Corporate;
  • supportare le figure con responsabilità a bilanciare gli impegni professionali con quelli personali.

Sì, perchè non è poi così casuale che di questi tempi, un imprenditore di spicco o un alto dirigente d’azienda entrambi super impegnati, cerchino un equilibrio maggiore fra gli impegni lavorativi e la vita privata.

Adoro il mio lavoro perchè mi arricchisce a livello umano oltre che professionale, facendomi vivere dei bellissimi momenti di partnership con i coachee, che rimangono sempre motivati dal desiderio di sfidarsi e di raggiungere con successo l’obiettivo condiviso.

Se volete contattarmi potete farlo direttamente entrando nella pagina dei contatti del sito o via Twitter @MyRetailCoach | Facebook @Retail Coach Europe

Vi aspetto!
Patrizia

 

Credits


“Patrizia ha ricoperto il ruolo di Responsabile del personale dei negozi Prada e Miu Miu dal 1997 al 2003, svolgendo attività di ricerca, selezione e formazione del personale in Italia ed Europa, occupandosi altresì di seguire le aperture dei nuovi punti vendita nel mondo e di gestire la mailing list dei clienti internazionali. Ha dimostrato in ogni circostanza preparazione, professionalità, disponibilità ed impegno. E’ stata inoltre apprezzata la sua serietà e riservatezza sia all’interno dell’azienda che presso le altre strutture con le quali ha dovuto interagire.”

Riccardo Stilli former Prada Group

Expertise


 Certificazioni :

  • International Coach Federation (ACC)
  • Individual Effectiveness (Tool Intelligenza Emotiva)

Diplomi :

  • Fashion Journalism & Styling c/o John Casablancas Center
  • Ultimate Coaching (Scuola di Life & Executive Coaching ISO 9001:2000)
  • Master di 1° livello in Life Coaching SEAFO (Scuola Europea di Alta Formazione)
  • Master di 2° livello in Corporate e Team Coaching c/o Professional Coaching School di Marina Osnaghi (ACTP)
  • Abilitata al ruolo di Agente di commercio

Pubblicazioni: