I Libri di Patrizia Saolini

E-Commerce sensoriale

vendere col sesto senso digitale

In un mondo in cui il digitale rappresenta una realtà in continua evoluzione e determina cambiamenti nelle abitudini quotidiane di milioni di persone, è opportuno porsi nuove domande (e tentare di fornire le risposte).
Da questa riflessione nasce la sfida che questo libro si propone: molto si è detto e scritto sul digitale e sull’e-commerce, ma mai si era pensato di unire due professionalità così diverse fra loro come quella di una corporate coach e di un esperto di marketing digitale.
Per la prima volta si parlerà nello specifico di marketing, comunicazione digitale e coaching sfruttando la metafora dei sensi per descrivere in modo dettagliato gli elementi che si fondono nel sesto senso digitale:

  • vista: per approfondire il modo in cui le informazioni ci raggiungono e vengono interpretate
  • udito: per stimolare l’attitudine all’ascolto attivo
  • tatto: come mantenere il contatto all’interno e all’esterno dell’azienda
  • gusto: come garantire al cliente la percezione di qualità complessiva
  • olfatto: per sviluppare il fiuto e indovinare le dinamiche di successo del prossimo futuro

Lo sviluppo delle proprie potenzialità e di quello che definiremo in questo libro come il sesto senso digitale sono un’ardua conquista e soprattutto un percorso continuo in un mondo in cui la società evolve allo stesso ritmo delle innovazioni tecnologiche.
L’obiettivo è quindi quello di fornire al lettore gli strumenti per comprendere questa evoluzione e sviluppare una propria sensibilità con cui vivere i cambiamenti da protagonista.


 

Retail Coaching

La gestione operativa della rete vendita secondo le logiche dello sport

La sfida che il Retail Coaching si propone è di accompagnare le organizzazioni del settore Retail verso un cambiamento culturale: valorizzare la figura del direttore di negozio e del venditore come fossero i protagonisti di un team sportivo, riconsiderando i loro ruoli con l’avvento della multicanalità e il loro modo di relazionarsi con i clienti.
Strategia, tattica, motivazione, obiettivi comuni, spirito di squadra sono termini che, mutuati dal mondo sportivo, vengono utilizzati spesso in ambito manageriale e commerciale. Il Retail Coaching si propone di portare tali metafore ad una loro effettiva e concreta attuazione. In quest’ottica, il venditore deve evolvere al doppio ruolo di alleato strategico per l’organizzazione e consulente d’immagine per il cliente, mentre il direttore retail e il direttore risorse umane dovranno assumere il difficile compito di selezionare una “squadra vincente”.
Più in generale, un’organizzazione retail efficiente e performante dovrà conoscere il campo di gioco, gli avversari, le regole della competizione, ma soprattutto dovrà avere una piena conoscenza e capacità di valorizzazione del team di vendita, dei suoi punti di forza e delle opportunità. Del resto, sia nel mondo dello sport sia nel mondo del retail, i successi si ottengono soltanto selezionando vertici capaci ed operatori di talento, ma soprattutto creando un “gruppo” in grado di conseguire risultati che vanno al di là della semplice somma delle abilità di ciascuno dei membri del team.

 

Dicono di noi


Retail Coaching
“il libro dei segreti per convincere all’acquisto e per allenare la squadra che fa il successo in un negozio”

Vera Schiavazzi – La Repubblica


Retail Coaching
“è un metodo completo per fidelizzare la clientela e aumentare la redditività dei negozi.”

Valeria Volponi – Panorama Economy


 

Scheda libro E-Commerce sensoriale

libro-new-spalla

Titolo: E-Commerce sensoriale. Come vendere col sesto senso digitale
Autore: Patrizia Saolini e Giovanni Pola
Editore: Franco Angeli
Collana Management Tools
Pagine: 224
Prezzo: Euro 29,00
Codice: ISBN 9788891705570

Questo libro è rivolto a tutti i professionisti, le aziende, i coach, che si trovano ad affrontare le difficoltà di dover operare nell’e-commerce e di offrire ai propri interlocutori sempre più flessibilità, per ottenere maggiori risultati di vendita. Prefazione a cura di Giovanni Fantasia, AD Nielsen Italia.

Acquista

 

 

Scheda libro Retail Coaching

libro

Titolo: Retail Coaching. La gestione operativa della rete vendita secondo le logiche dello sport
Autore:
Patrizia Saolini
Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Pagine: 176
Prezzo: Euro 21,00
Codice: ISBN 13 9788856843835

Una guida per direttori vendite, store manager, coach che propone una formula efficace: lo sport come metafora operativa. Il testo insegna a vedere e valorizzare direttori di negozio e venditori come protagonisti di un autentico e motivato team sportivo, considerando sotto tale luce i loro ruoli e il loro modo di agire.

Acquista