Retail Coaching
La gestione operativa della rete vendita nell’era della multicanalità
La sfida che il retail coaching si propone è di accompagnare le organizzazioni retail nel passaggio dall’attuale era multicanale (da una parte i negozi fisici e dall’altra l’e-commerce) a quella dell’everywhere commerce, dove la differenza tra fisico e digitale non avrà più ragione di esistere e la presenza del negozio ubiquo e pervasivo sarà ritenuta normale consuetudine.
I venditori dei negozi tradizionali sono dunque al centro di un cambiamento culturale che porta a riconsiderare il servizio al cliente in base alla competitività dei player digitali e alla commistione dei media.
In questo scenario in continuo mutamento, il metodo del retail coaching ottimizza il ruolo dello staff di vendita allineandolo ai nuovi diktat della cultura convergente. Il direttore di negozio e il venditore avranno la responsabilità di perfezionare le loro capacità relazionali per incentivare la partecipazione del consumatore alla co-creazione del successo del brand.
Il retail coaching è il catalizzatore del potenziale dei venditori, allenati dal coach sul piano di vendita come fossero i protagonisti di un team sportivo. Strategia, tattica, motivazione, obiettivi comuni e spirito di squadra sono termini che, mutuati metaforicamente dall’ambiente agonistico, vengono utilizzati spesso in ambito manageriale e commerciale. E il retail coaching intende portare tali metafore ad una loro effettiva attuazione proprio durante questa transizione epocale in cui la customer experience vale di più dell’acquisto in sé.
Più in generale, un’organizzazione retail efficiente e performante dovrà conoscere il campo di gioco, gli avversari, le regole della competizione, ma soprattutto dovrà avere una piena consapevolezza e capacità di valorizzazione del team di vendita.
Del resto, sia nel mondo dello sport che in quello del retail, i successi si ottengono selezionando vertici competenti ed operatori di talento, ma soprattutto creando una “squadra vincente” in grado di conseguire risultati che vanno al di là della somma delle abilità di ciascuno dei membri del team.
E-Commerce sensoriale
vendere col sesto senso digitale
In un mondo in cui il digitale rappresenta una realtà in continua evoluzione e determina cambiamenti nelle abitudini quotidiane di milioni di persone, è opportuno porsi nuove domande (e tentare di fornire le risposte).
Da questa riflessione nasce la sfida che questo libro si propone: molto si è detto e scritto sul digitale e sull’e-commerce, ma mai si era pensato di unire due professionalità così diverse fra loro come quella di una corporate coach e di un esperto di marketing digitale.
Per la prima volta si parlerà nello specifico di marketing, comunicazione digitale e coaching sfruttando la metafora dei sensi per descrivere in modo dettagliato gli elementi che si fondono nel sesto senso digitale:
- vista: per approfondire il modo in cui le informazioni ci raggiungono e vengono interpretate
- udito: per stimolare l’attitudine all’ascolto attivo
- tatto: come mantenere il contatto all’interno e all’esterno dell’azienda
- gusto: come garantire al cliente la percezione di qualità complessiva
- olfatto: per sviluppare il fiuto e indovinare le dinamiche di successo del prossimo futuro
Lo sviluppo delle proprie potenzialità e di quello che definiremo in questo libro come il sesto senso digitale sono un’ardua conquista e soprattutto un percorso continuo in un mondo in cui la società evolve allo stesso ritmo delle innovazioni tecnologiche.
L’obiettivo è quindi quello di fornire al lettore gli strumenti per comprendere questa evoluzione e sviluppare una propria sensibilità con cui vivere i cambiamenti da protagonista.
Dicono di noi
Retail Coaching
“il libro dei segreti per convincere all’acquisto e per allenare la squadra che fa il successo in un negozio”
Vera Schiavazzi – La Repubblica
Retail Coaching
“è un metodo completo per fidelizzare la clientela e aumentare la redditività dei negozi.”
Valeria Volponi – Panorama Economy
Scheda libro Retail Coaching
Titolo: Retail Coaching. La gestione operativa della rete vendita nell’era della multicanalità
Autore: Patrizia Saolini
Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Pagine: 192
Prezzo: Euro 25,00
Codice: ISBN 9788891752260
Una guida per direttori vendite, store manager, coach che propone una formula efficace: lo sport come metafora operativa. Il testo insegna a vedere e valorizzare direttori di negozio e venditori come protagonisti di un autentico e motivato team sportivo, considerando sotto tale luce i loro ruoli e il loro modo di agire.
Scheda libro E-Commerce sensoriale
Titolo: E-Commerce sensoriale. Come vendere col sesto senso digitale
Autore: Patrizia Saolini e Giovanni Pola
Editore: Franco Angeli
Collana Management Tools
Pagine: 224
Prezzo: Euro 29,00
Codice: ISBN 9788891705570
Questo libro è rivolto a tutti i professionisti, le aziende, i coach, che si trovano ad affrontare le difficoltà di dover operare nell’e-commerce e di offrire ai propri interlocutori sempre più flessibilità, per ottenere maggiori risultati di vendita. Prefazione a cura di Giovanni Fantasia, AD Nielsen Italia.