Dal 2006 Retail Coach® è sinonimo di Coaching al servizio delle aziende che operano nell’ambito del Retail dei beni di lusso.
L’introduzione del Retail Coaching come nuovo modello di conversazione aziendale, permette di allenare le potenzialità degli staff di vendita e di raggiungere obiettivi sfidanti come il potenziamento delle performance di gruppo e l’aumento della redditività del punto vendita.
Il ruolo che Retail Coach® ricopre all’interno delle aree Retail può essere paragonato a quello di un preparatore atletico aziendale, di un alleato strategico dell’imprenditore piu’ esigente o di un supporto per lo start-up e lo sviluppo delle attività commerciali nel settore dell’alto di gamma.
Retail Coach® incentiva:
- Lo sviluppo della comunicazione fra Aree retail e Punto vendita;
- Il raggiungimento di obiettivi condivisi fra Retail manager e Store manager;
- La realizzazione di piani d’azione mirati al miglioramento del servizio al cliente;
- L’incremento della Leadership Positiva all’interno del team di vendita;
- La partecipazione femminile alle attività strategiche aziendali (Team in Pink)
Nel 2011 per rispondere alle nuove esigenze dei clienti internazionali, Retail Coach® ha integrato ben due nuovi stili di Coaching nella rosa delle proposte formative:
- Designer Coaching: dedicato agli stilisti e ai team dell’ ufficio stile. Per incentivare coerentemente lo sviluppo delle collezioni, affinché abbiano un impatto positivo sul mercato e risultino creative e commerciali allo stesso tempo;
- Style Coaching: dedicato ai professionisti che desiderano iniziare un percorso di restyling del proprio look e del proprio stile di vita. Per ottenere una maggiore visibilità e una rinnovata fonte di energie positive, ideali per aprirsi a nuove opportunità di successo personale.
Per ulteriori informazioni sulle sessioni di Coaching offerte da Retail Coach®, cliccare qui
Credits
“Conosco Patrizia da molti anni, ha collaborato con il nostro marchio in diverse occasioni spaziando dallo sviluppo dei nostri punti vendita internazionali fino al progetto di Retail Coaching in azienda. Si è anche occupata di relazioni esterne e di ricerca di personale. E’ un esperta nell’ambito dei beni di lusso.”
Stefano Dominella, AD Gattinoni Group e Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana
“Sono grata per avuto la possibilità di lavorare con Patrizia, una vera esperta di Retail, una persona per cui provo una profonda stima anche a distanza di anni. Ho trovato in lei una coach davvero umana e comprensiva, soprattutto quando ho dovuto conciliare il lavoro in negozio con il mio percorso di studi. Mi è stata vicina, mi ha ascoltata e questo ha significato molto per me: mi ha reso una persona piu’ motivata e soddisfatta nonostante gli ostacoli che ho dovuto affrontare per raggiungere il mio traguardo.”
Elisa Beasley, Burberry European Client development co-ordinator
Stili di Coaching
One to one:
sessione di Retail, Designer o Style Coaching individuale, di persona o via telefono, della durata di un’ ora e mezza;
Dual coaching:
sessione di Retail e Designer Coaching in coppia, di persona o tramite videoconferenza, della durata di due ore;
Team coaching:
sessione di Retail Coaching e Designer Coaching in team con obiettivi condivisi, in azienda o nei nostri uffici, della durata di quattro ore.
Retail Coach segue l’etica dell’International Coach Federation basata sulla massima discrezione della relazione di coaching con il cliente.