retail-coach-londra-370Dover Street Market e’ un concept store decisamente creativo e lungimirante. Lo si capisce sia dalle vetrine che appaiono subliminali e fantasiose tanto da invogliarti a curiosare oltre sia dal via vai di trendissimi assistenti alle vendite che già un’ora prima dell’apertura si affollano sorridenti al piano terra, in attesa della rituale riunione mattutina sul prodotto. Varcata la soglia del negozio si respira subito un’aria raffinata e internazionale, rimango infatti affascinata dalle teche di gioielli preziosi, dal totem di fragranze, dalla vetrinetta di occhiali vintage e dai giubottini dai toni speziati, cosi’ vellutati e sartoriali da cadere a pennello appena indossati. Ma è davanti al distributore automatico di magliette che mi fermo divertita. Sì avete capito bene, un distributore automatico che troneggia fra un corner e l’altro con dentro magliette coloratissime, impacchettate singolarmente e firmate dall’iconico brand di Dover Street Market. Fra tutte però, a rapire inaspettatamente il mio sguardo ecco una semplice maglia nera da uomo che recita la filosofia d’acquisto della celebre creatrice dell’intero market a quattro piani, la mitica designer di Comme de Garcones, Rei Kawakubo. Non è certo un messaggio commerciale, quello sulla maglietta di Comme des Garcons Shirt infatti è un vero programma di libera creatività, un esercizio di apertura mentale, un attod’amore per il progresso. Il tutto delicatamente immortalato su una t-shirt minimal che recita così:

 “I dream of a world where people can be truly free to create, to sell and to wear. We need something new in order to progress. We need creation to exercise and liberate mind”. 

 

A giudicare da quante ne hanno ordinate e dai curiosi intorno a me che se le stanno provando, il ritorno sull’investimento è garantito!

 

Pur essendo entrata da soli dieci minuti, sento gia’ un forte senso di appartenenza e il desiderio a far emergere il meglio di sè da parte di tutto lo staff: salutano, ti ascoltano con interesse e sorridono sempre. Non a caso siamo in un negozio ad alto spessore professionale dove la superficialità è bandita, il cliente è importante tanto quanto il prodotto e dove eccellenza e servizio vanno di pari passo.
Non a caso ho deciso di esplorare questi argomenti nel mio libro Retail Coaching: Excel in sales with sport strategies che pone l’enfasi proprio su quanto oggi come oggi sia importante l’allenamento delle potenzialità personali dei venditori nei negozi che vendono beni di lusso.

 

Questo negozio è emotivamente intelligente…e non ho ancora preso l’ascensore…

Sei curioso di scoprire cosa succede ai piani alti di Dover Street Market ? Segui la prossima news di ottobre del Retail che vorrei.

Gambatte kudasai Dover Street Market!
Londra 17-18 Dover Street W1S 4LT, UK
Tokio Ginza Komatsu West 6-9-5, Ginza, Chuo-ku 104-0061, Japan

 

Retail Coaching: Excel in sales with sport strategies is out in November, e-book and kindle version on www.amazon.com