Dopo lo show estivo a Forte dei Marmi, Chiara Boni sceglie un’altra location suggestiva per la stagione Autunno/Inverno 2021 e porta la sua Petite Robe sui tetti di Milano, rendendo omaggio a una città che ancora una volta vuole parlare di ottimismo, resilienza e positività.

Sul rooftop della Casa del Cedro, nel cuore di Brera, la collezione che la stilista toscana crea per il prossimo inverno appare sospesa tra maschile e femminile. L’ispirazione nasce dalle donne immortalate da Peter Lindbergh per attingere a quella spontaneità oltre l’artificio che l’obiettivo del maestro tedesco ha saputo immortalare.

È così che la donna di Chiara Boni La Petite Robe rappresenta una femminilità consapevole ed emancipata dagli stereotipi, raccontando una bellezza liberata dalle catene della perfezione e celebrata senza timori di manifestare la propria personalità.

La palette è intensa nei grigi, nei blu e nel verde bosco e si accende di lampi di bianco, arancione e carta da zucchero, senza paura di fondere pattern tipicamente maschili come il principe di Galles e il check con la morbidezza femminile del jersey, vera signature del brand fiorentino.

Il comfort delle tute da giorno in jersey asseconda la sinuosità dei movimenti del corpo, mentre spezzati e completi dal gusto sartoriale accentuano il sapore mannish dei pantaloni con pinces che, abbinata alla camicia bianca, cedono all’iperfemminilità di bustini operati.

I capispalla avvolgono le silhouette con un effetto cocoon con caban in velluto imbottito e in jersey stampato. Immancabili, gli abiti si fanno essenziali ed elegantissimi con modelli a colonna e collo alla coreana, ma sanno anche ostentare un’opulenza controllata, come quella del maxi dress in velluto con maniche ornamentali. Il lurex, non più vincolato all’evening wear, prende parte al gioco di texture e forme su maxi gonne e abiti dalle linee purissime.

La collezione si arricchisce delle borse, realizzate in licenza dall’italiana Malone Srl, cucite a mano e curate nei più minimi dettagli: clutch da sera impreziosite da cristalli Swarovski e modelli più funzionali per il giorno, dove il logo CB appare protagonista sulle chiusure e sulle silhouette dei manici.

Photo credit: press office Chiara Boni La Petite Robe