via-roma-370Ogni volta che torno a Firenze, la gentilezza e l’amore per la bellezza che si respirano in città mi risvegliano l’anima. E’ uno di quei luoghi più cari, dove riesco a godere delle mie emozioni positive e a inebriarmi di affascinanti testimonianze artistiche.
Non a caso proprio a Firenze c’è Luisa via Roma, ovvero la boutique da sempre pioniera dell’innovazione estetica e mio punto di riferimento fashion per eccellenza.
In un momento storico in cui è fondamentale evolversi e fare spazio ai nuovi talenti, Luisa via Roma ospita nelle vetrine del suo negozio gli aspiranti designers dell’Accademia Italiana supportati dal generoso expertise di Vogue Italia. Il potenziale stilistico delle studentesse Giulia Baldacci e Giulia Pastorelli accompagnate da un video realizzato dal grafico Antonello Comito è espresso attraverso la presenza scenica di una silhouette sofisticata e sensuale, dedicata ad una donna sicura di sè che, seppur incuriosita dai richiami stilistici globali, si sottrae volentieri alla tentazione di omologarsi alle tendenze piu’ scontate.

E’ un’ immagine unica quella che mi ritrovo davanti.
Al primo sguardo, la scenografia dei monitor in vetrina prende il sopravvento sui manichini e quasi mi distraggo per i riflessi della magnificenza del palazzo di fronte, troppo ridondante, quasi accecante. Man mano che mi avvicino, la camaleontica scenografia svela l’equilibrio del display e i copricapi dal richiamo ispanico diventano chiaramente più leggibili, le coroncine di fiori e i pendenti stereofonici che incorniciano i visi si stagliano sullo schermo gigante e gli abiti emergono grazie alle immagini che scorrono in sottofondo: tutto sembra in armonia con il contesto. 
Questa delicatezza di espressione mi parla di tangibile eccellenza, tanto che anch’io vorrei essere parte del gioco.
L’arte di saper reinventare le vetrine dopo più di settant’anni di presenza sul mercato e’ qualcosa che rende inimitabile e geniale l’ intuito di Luisa via Roma, tanto da scuotere nel cliente la voglia di giocare coi sensi per continuare a curiosare all’interno.
L’audacia delle proposte si conferma essere regina nello sconfiggere la crisi dei consumi e stare al passo coi tempi per Luisa via Roma sembra non essere altro che un esercizio di eterna lungimiranza…forza, alleniamoci tutti a vedere più in là delle nostre incertezze!

A seguire, nuove foto di Luisa via Roma nella prossima news del Retail che vorrei… Stay tuned!

luisaviaroma.com   |   accademiaitaliana.com   |   vogueitalia.it