Siamo circondati da una mirabolante fantasmagorìa di tecnologie portatili e di informazioni digitali che stanno cambiando tutto: gli individui e la società, le istituzioni e la politica, le aziende con le loro strategie, consumi e consumatori.
Dove vogliamo che ci porti questo cambiamento?
La domanda prima o poi tocca sia chi non ha mai approfondito l’argomento, sia l’esperto che lavora quotidianamente nel mondo dell’innovazione. Frastornati dai flash e dalle sirene del nuovo mondo tecnologico, ogni tanto desidereremmo una bussola speciale, un po’ come quella che Jack Sparrow, il protagonista de “I Pirati dei Caraibi”, ha nascosta nel panciotto. Un oggetto magico su cui tenere fissi gli occhi e che ci indichi sempre in che direzione muoverci per trovare “la cosa che desideriamo di più al mondo”.
É quindi buona prassi allenare quello che io e Giovanni Pola abbiamo chiamato il “sesto senso digitale“, ma in che modo e a che scopo farlo é davvero una scoperta personale.
Se durante le vacanze di Natale avete un pò di tempo per domandarvi cosa state cercando di trovare all’interno del mondo digitale e quanto contano nella vostra vita Internet e il mondo dei media tecnologici, ecco una rosa di domande per iniziare l’esplorazione:
- Quale può essere il sistema funzionale per vendere di più e meglio i prodotti della mia azienda online ed offline?
- In che modo posso migliorare le mie performance professionali tramite gli strumenti digitali?
- Da 1 a 10 quanto conta per me la democrazia digitale?
- Come posso proteggere al meglio la mia privacy e tenere a debita distanza l’invasività del digitale?
- Qual’é l’azione che farò a fine anno per organizzare al meglio tutti i social network a cui sono registrato?
- Con che criteri sceglierò i nuovi media per divulgare ciò che ho creato?
- Quanto investirò nell’innovazione costante della mia attività?
Esplorare, sperimentare ed agire, ecco come si sviluppa il #6senso digitale che diventerá la bussola magica, ovvero l’alleato principe in grado di gestire l’uragano di innovazioni che ci ha circondato.
E-Commerce sensoriale: come vendere col sesto senso digitale (Franco Angeli) contribuisce alla realizzazione di una coscienza globale per usufruire al massimo dell’evoluzione digitale.
Online e nelle migliori librerie
Buone Natale e Buon Anno Nuovo!
@MyRetailCoach & @giovannipola