Patrizia SaoliniCi sono boutique che danno il meglio di sé durante il periodo delle vacanze estive, sto parlando dei negozi stagionali, di solito aperti solo pochi mesi l’anno nelle più ambite località turistiche mondiali.

In barba ai negozi “fissi” che ambiscono a sfidanti performance annuali, quelli stagionali aperti da aprile a fine ottobre, seguono il picco di affluenza dei turisti e una rotazione di magazzino che predilige le nuove collezioni a discapito dei saldi di stagione.

Sin dall’inizio della primavera si parte dunque in trasferta a supervisionare le vetrine nelle location più esclusive, col fine di garantirne il successo mediatico e commerciale.

Non importa se in montagna o al mare, una volta ricevuta la missione si va in supporto di quei negozi che desiderano raggiungere budget sfidanti, in tempistiche ridotte e con risorse motivate.

Ciò significa che, armata di tutti gli strumenti di sviluppo per ottenere i risultati sperati, affianco i retailer nella formazione del team di vendita fino a raggiungere obiettivi specifici e ben calibrati.

Quest’anno le mie tappe preferite sono state Mykonos, Barcellona, Miami e Forte dei Marmi che si difende ancora bene in termini di visite d’élite, se paragonata ad altre famose località marittime.

Fra un team coaching e l’altro, son riuscita anche a curiosare nello stock dei negozi trovando spesso alcuni “capo chiave” che sono diventati parte integrante dei miei viaggi all’estero, come l’abito sirena di Hervé Léger e il portafoglio con catena di Chanel.
Anche le morbide canotte di Splendid e gli occhiali polarizzati Maui Jim e quelli a pois di Liu Jo Eyewear sono diventati un must-have.

vetrine di negozi

Seppur si lavora senza interruzione, magari sotto il solleone, organizzare eventi, inventari e valutazioni del personale sono diventate attività decisive a cui non poter più rinunciare.
Cercando sempre di mantenere uno spirito allegro e propositivo, tipico dei retailer all’avanguardia e dei coach creativi, con il mio staff riesco a far vibrare le energie dei venditori fino a creare best practice e a cogliere spunti interessanti per aggiornare le mie pubblicazioni.

Questa estate infatti sto curando la versione inglese di “Ecommerce sensoriale: come vendere col sesto senso digitale” grazie al supporto di Franco Angeli Editore.

Se non lo conoscete ancora, fatevi un giro online, sono sicura che troverete anche voi l’ispirazione per esplorare nuove possibilità di crescita e realizzare una favolosa stagione commerciale.

Buona estate a tutti!

Patrizia