abito di Jeffrey TaylorOgni anno, durante la New York Fashion Week, il contest organizzato dal luxury brand americano Supima porta sulle passerelle le creazioni di giovani stilisti emergenti selezionati da alcune scuole di design tra le più rinomate in America: il Fashion Insitute of Design & Merchandising, la Kent State Univesity, il Fashion Insitute of Technology, la Parsons School of Design, il Savannah College of Art and Design, la Rhode Island School of Design.

Questa nona edizione ha visto il trionfo del 22enne Jeffrey Taylor, del Savannah College of Art and Design, un giovane che ha stupito la giuria per l’utilizzo del colore e dei tessuti nel dare volume ai capi della sua capsule collection, nata dal “fascino per le donne tibetane e per la trasformazione che vivono con il passare degli anni”.

Il prestiogioso panel di giudici – chiamati a valutare i sei giovani designer in quanto a originalità, esecuzione e abilità nel presentare il cotone Supima – è stato rappresentato dalla modella Olivia Culpo, Kyle Anderson (Marketing & Accessories Director di Marie Claire), la fashion stylist Ann Caruso, il fondatore del blog The Metro Man Moti Ankari, la Market Director di “T The New York Times Style Magazine” Malina Gilchrist, Avril Graham (Executive Fashion & Beauty Editor di Harper’s Bazaar), la stylist Carmen Lilly, Federica Marchionni (presidente di Dolce & Gabbana USA Inc. e Ceo di Land’s End), Julia Loomis (filmmaker e scrittrice), la giornalista di “The Insider” Alicia Quarles, il designer Bibhu Mohapatra, Cameron Silver (Fashion Director di “Halston”), Mary Alice Stephenson (style & beauty expert), la style expert e volto di NBC’s Today Liliana Vazquez, Buxton Midyette (vice presidente marketing Supima), e Katharine Zarrella (fondatrice e direttore di “Fashion Unfiltered”).

La Supima Design Competition 2016 ha affidato a ciascuno dei sei giovani stilisti la sfida di reinterpretare i tessuti di cotone più convenzionali creando una capsule collection eveningwear. Ecco dunque le camicie dal taglio couture, i top e la lingerie in morbido jersey, le gonne con applicazioni artigianali e gli eleganti jeans di velluto a coste.

Taylor ha vinto la nona edizione della Competition ricevendo da Supima un premio di 10 mila dollari che gli consentirà di proseguire la sua carriera di fashion designer.

Tutte le collezioni della Supima Design Competition partecipano inoltre alla Parigi Fashion Week dove hanno l’opportunità di essere ammirati dalla stampa e dai buyer europei, sempre più numerosi nella Ville Lumiere.