Con la sfilata SS 2017 alla Milano Fashion Week – opulenta e suggestiva, carica di citazioni sempre contemporanee e oniriche al tempo stesso – Gucci inaugura la sua nuova sede milanese, “Gucci Hub”, in via Mecenate negli spazi dove fin dal 1915 sorgeva la ex-fabbrica aeronautica Caproni.
La progettazione e il restauro meticoloso della struttura originaria sono stati affidati allo studio milanese di architettura Piurach che ha riconfigurato gli spazi della ex-area aeronautica seguendo un criterio 100% sostenibile: un bosco e una piazzola alberata, pareti verdi e giardini diffusi si integrano armoniosamente agli edifici storici in mattoni rossi.
Il complesso del nuovo Gucci Hub si sviluppa su 35 mila metri quadri che comprendono per la prima volta tutti gli uffici del brand a Milano, gli showroom, il foto studio, le attività grafiche e inoltre la location destinata alle sfilate, che a partire dal 2017 si svolgeranno sui 2 mila metri quadri dell’hangar, lo spazio un tempo utilizzato per l’assemblaggio dei velivoli Caproni che si estende su una superficie totale di 3.850 metri quadri.
Il Presidente e CEO Marco Bizzarri ha dichiarato che il nuovo headquarter di Milano, che raccoglie più di 250 persone, ospiterà buyers e stampa internazionale, e va ad affiancarsi alla sede centrale di Firenze, cuore storico che racchiude la tradizione di artigianalità e manifattura del brand, e alla casa dell’Ufficio Stile con sede a Roma, centro creativo del marchio.