La metropoli cinese di Shenzhen e il capoluogo lombardo si stringono in un intenso dialogo volto a consolidare il circuito internazionale della moda. Il gemellaggio tra i due centri della moda viene suggellato con Fashion Shenzhen, un evento che CNMI ha inserito nel suo calendario al termine della Milan Fashion Week.
I vertici di Shenzhen insieme alle istituzioni del fashion system italiano si sono incontrati al Palazzo del Senato per una conferenza che ha preceduto lo show di 18 giovani designer della Repubblica Popolare Cinese accanto ai quali hanno sfilato brand già affermati sulla scena internazionale come La Pargay, Haiping Xie ed Ellassay.
Shenzhen, nel 2008 riconosciuta dall’Unesco “capitale del design”, oggi ospita un migliaio di brand di moda e 3.500 aziende del settore; nel 2015 la metropoli cinese è giunta ad un volume di vendite pari a 2 mila miliardi di yuan, il 40% del quale è costituito dall’export, e all’ultima edizione della Shenzhen Fashion Week sono intervenuti circa 200 brand provenienti da dieci differenti nazioni.
La prospettiva che si sta definendo tra la realtà cinese e il sistema moda italiano va quindi nella direzione di joint venture, collaborazioni e alleanze b2b, con l’auspicio che produzione e creatività arrivino a trovare un terreno fertile di crescita grazie al contributo di due poli d’eccellenza quali Shenzhen e Milano.