sfilata Atsushi Nakashima SS 2017Atsushi Nakashima è tra i quattro vincitori di DHL Exported, il progetto che DHL ha realizzato insieme a IMG Fashion per mettere in luce la creatività di artisti e designer emergenti, consentendo loro di ottenere risorse e sponsor per sfilare per due stagioni di seguito in una delle quattro piazze mondiali della moda: New York, Milano, Londra e Tokyo.

Lo stilista giapponese, che alla Tokyo Fashion Week 2012 ha debuttato con il suo brand, è arrivato così con la sua collezione Primavera/Estate 2017 sulle passerelle di Milano, allestite per l’occasione a Palazzo Reale, in quello che per Nakashima rappresenta il tempio indiscusso della moda.

Grandissimo appassionato di moda, il designer nipponico per la collezione SS 2017 si diverte a combinare stampe e tessuti che vanno a sottolineare la ricercatezza e la cura per i dettagli. Insieme a trench lunghi che mostrano un impeccabile tailoring e un raffinato stile casual, sfilano felpe dal taglio oversize e bomber jacket con una marcata sport attitude.

Il mix and match di stampe macro e mini a righe, pois e check crea un affascinante effetto ottico, costruito su sovrapposizioni e volumi ben studiati. Alcune modelle sfilano in coppia indossando outfit dalle silhouette vaporose e femminili, ma non mancano linee più essenziali e rigorose, come in un gioco di specchi in cui il particolare del rossetto disegnato lateralmente sulle labbra delle modelle ne esalta la dinamica.

La ricerca di un equilibrio armonico tra elementi estremamente moderni e futuristici – come le scarpe cut sphere – ed elementi che si richiamano alla cultura e alla tradizione – su tutti, l’abito bianco in stile Chesterfield Coat, che diventa un simbolo della bandiera giapponese – sintetizza l’energia creativa di Nakashima in questa collezione PE 2017.