Fausto Puglisi FW 2017La collezione Autunno/Inverno 2017 di Fausto Puglisi rende omaggio alla bellezza assoluta e alla natura potente della donna. Per farlo, il designer siciliano realizza il cortometraggio “Southern Vertigo” dove l’attrice Cristina Donadio (ovvero la Sciànel della popolare serie tv “Gomorra”) interpreta la potenza incondizionata, quasi violenza, del femminile che si esprime in un rito di vestizione pagano, il quale ci proietta immediatamente nell’atmosfera opulenta e sacra caratteristica dell’intera collezione.

A partire dai tessuti – come il broccato, la pelle e il velluto, la cui preziosità viene sottolineata da minuziose lavorazioni di ricami e marabù – ogni look ci conduce all’apice di una bellezza classica frantumata e ricomposta, tanto potente da accecare. È forse questa forza accecante che viene tradotta simbolicamente dall’immagine del sole, un’icona che torna su accessori come collane e cinture, e che a volte compare in stampe su t-shirt e una maglia viola con maniche gialle.

Risuona un accento di intrigante sensualità in queste donne la cui aura assume contorni pressoché sacrali, indossando cappelli ampi dalla tesa larga che si abbinano senza distinzione a mini abiti cut-out riccamente decorati, tailleur in broccato di velluto cremisi e lunghe gonne con spacchi profondi che non nascondono calze autoreggenti nere. Cappe e vestaglie in broccato oppure a stampa floreale bicolore si susseguono a bomber di velluto matelassé color assenzio, giubbotti in pelle e sontuose pellicce di marabù, sempre in una dialettica di contrasti in grado di esaltare la contemporaneità del quotidiano attraverso un linguaggio rivoluzionario e antico allo stesso tempo.

Photo: @faustopuglisi_pr