Nel comunicato ufficiale condiviso poco prima dell’inizio della manifestazione, il presidente del CFDA Tom Ford ha annunciato che nel mese di febbraio 2021 tutti gli show, gli eventi e le presentazioni dei designer americani sono considerati parte integrante del programma della NYFW, a prescindere dal luogo e dal giorno in cui si svolgono.
Questa nuova modalità organizzativa vuole tornare a dare voce alla “missione originale” del CFDA “di aiutare a promuovere e sostenere la moda americana” ed è stata battezzata con il nome di American Collections Calendar.
La decisione giunge in risposta alla scelta di un numero sempre crescente di stilisti americani (compreso lo stesso Tom Ford) di eleggere a proprio palcoscenico città diverse da New York; ma certo si tratta pure di una conseguenza del nuovo assetto imposto anche al mondo del fashion dalla pandemia.
Grandi assenze (quali quelle di Marc Jacobs, Tommy Hilfiger, Michael Kors, Calvin Klein solo per citare i maggiori) e una netta prevalenza di eventi virtuali hanno segnato questa edizione della New York Fashion Week che, pur cambiando volto e in continua evoluzione, rivela le tendenze e i piccoli e grandi tesori di stile da tenere d’occhio.
Il brand gender fluid KA WA KEI, fondato a Londra dagli stilisti Key Chow e Jarno Leppanen, esplora il dualismo di realtà e immaginazione con la collezione FW 2021 Trough the Looking Glass, attraverso personaggi evocativi come Peter Pan, Willy Wonka e il Cappellaio Matto. La proposta è una combinazione romantica e giocosa di maglie soffici e morbide realizzate principalmente in mohair di certificazione green ed è stata presentata con un fashion movie diretto dalla giovane Cecilia McAloon Wolff, ispirato al lavoro di Tim Burton.
Negris Le Brum racconta nella collezione FW 2021 Homecoming il suo heritage di storia e realtà multirazziale e multiculturale trasversale degli USA. Il brand guidato dal creativo Travis Hamilton ha sorpreso i passanti con un vero e proprio blitz fashion che si è organizzato e svolto nelle strade di Huston in meno di 90 minuti. La collezione è stata presentata nell’inaspettata cornice del Gus S. & Lindall F. Wortham Park, con look pensati per vestire donne di qualunque razza, età, taglia e classe sociale, declinati in black&white acceso da Old Gold, Deep Maroon e Burnished Silver.
PatBO intitola la collezione FW 2021 Memorias e rende omaggio alle origini brasiliane della designer Patricia Bonaldi. Le stampe dipinte a mano si rifanno alla literatura del Cordel, ovvero poesie popolari scritte su piccoli frammenti di carta e portate al collo con un cordino. La collezione vuole gettare anche un ponte tra modernità e tradizione connettendo il folklore del vecchio mondo con il New Bohemian Style degli anni Settanta.
KoH T, brand giapponese che guarda alla sensibilità della sua terra madre con uno stile senza tempo ed essenziale, attinge ai principi dello Yin and Yang per la collezione FW 2021. Guidata dal mantra “tutto in questo mondo è per natura bello”, la collezione prende le forme lussuose ma funzionali del mondo urbano, ispirandosi direttamente all’opera del maestro giapponese Hon’ami Koetsu e alle sue bellissime e raffinate creazioni di carta.
Epperson debutta, seppur virtualmente, in questa edizione della NYFW svelando tutto il fascino nomade dell’estetica del brand. La collezione FW 2021 dà espressione al bisogno di protezione sempre più profondo e urgente di questi tempi, richiamando e applicando alcuni dei principi preminenti nella moda dalle ultime stagioni, come la sostenibilità, l’upcycling, l’artigianalità, la gender fluidity e la seasonal neutrality.
Photo courtesy: PatBO