Quando JunGlam mi ha parlato dell’idea di fare un Focus Group sui prodotti anti-age, da brava fan delle più moderne beauty routine ho subito appoggiato l’iniziativa. Quando poi ho capito che potevo anche supportare il gruppo in qualità di coach, ho addirittura esultato!
Non solo perché ritengo che il coaching sia un metodo eccellente per sviluppare le potenzialità umane ma anche perché i Group Coaching, da ben dieci anni, ossia da quando ho creato il brand Retail Coach, sono il mio pane quotidiano.
Dal 2006 infatti, la mia missione è chiara: migliorare gli standard di servizio al cliente delle catene di negozi nell’ambito dei beni di lusso.
Va da sè che in questi anni ho avuto modo di collaborare con i marchi più grandi, sia nel campo dell’abbigliamento che in quello degli accessori, del design, del food e appunto, anche del beauty.
Stare a contatto sia con le realtà aziendali al servizio del consumatore che con la clientela sempre più interessata alle novità sul mercato, mi ha portato a definire un modello di coaching dedicato allo sviluppo della consapevolezza sulle varie tipologie di acquisto.
Ecco dunque che in occasione del Focus Group il mio ufficio è stato letteralmente invaso da prodotti anti-age di ogni tipo e non solo Made in Italy ma anche da quelli americani, sudafricani e addirittura coreani, proprio a sottolineare l’attenzione delle partecipanti verso le ultime novità in questione. Con la mia doppia esperienza di coach e di appassionata di beauty ho quindi facilitato il processo di esplorazione tipico del Group Coaching mentre le ragazze, pur lavorando tutte insieme, hanno trovato obiettivi diversi in quanto diversa era la tipologia della pelle di ognuna.
È nato così un gruppo a numero chiuso con massimo dieci partecipanti, formatosi spontaneamente su FB (siamo tutte iscritte al gruppo Moda e Bellezza Focus Group), tutte pronte a condividere la loro esperienza in campo anti-aging e a mettersi in gioco per rimanere concentrate sul focus dell’incontro.
In aula l’obiettivo macro è stato quello di elencare le fasi necessarie per arrivare ad acquistare un prodotto anti-age, che ha portato il gruppo ad individuare ben sette fasi specifiche (vedi infografica). In seguito, è stato deciso di testare due prodotti cosmetici con azione ringiovanente per un mese intero, tenendo conto delle diverse disponibilità di tempo e della routine quotidiana di ognuna. Ed è proprio qui che abbiamo riscontrato che non é per niente facile per chi lavora tanto e per chi ha dei figli piccoli ritagliarsi un momento di “soin” tutto per sé.
La vera protagonista dell’incontro si è rivelata dunque essere l’esperienza umana messa al servizio della bellezza, in quanto le potenzialità allenate durante l’incontro sono state quelle della curiositá, artefice della voglia di scoperta e conoscenza, dell’amore per il bello che spinge a preservare le qualità estetiche personali e la vitalità che è alla base della cura del sé.
Prossimo appuntamento per il follow up dell’incontro? Stay tuned per conoscere l’esperienza delle partecipanti dopo il test dei due prodotti…Intanto vi auguro tanti auguri di Buon Anno!