cine-370La body artist serba Marina Abramovic ha scelto il PAC di Milano per esporre la sua nuova installazione in omaggio alla totalità dei suoi 40 anni di esperienza come performer del corpo e della mente. Ad esaltare l’atmosfera cosmopolita della mostra, ecco il party organizzato dalla Fondazione Furla, così euforico e stimolante da sottolineare l’energia di una Milano sempre più vivace e aperta alle performance percettive. L’ esibizione, che è la prima dopo quella del 2010 The Artist is Present al MoMA di New York, è improntata sulla condivisione con il pubblico dell’atto artistico in sè e sul cogliere il “qui ed ora“, quell’attimo che rischia di sfuggirci per la frenesia del mondo che ci circonda. Sembriamo infatti tanti esseri lanciati verso un futuro più veloce delle nostre possibilità, così sfuggente da impattare sui nostri sensi fino a sviare la nostra capacità di gustare l’essenza del momento che stiamo vivendo.

Ad accompagnarmi nell’affascinante percorso Marion Schussler, Direttore Retail di Nomination, con la quale mi sono divertita a vivere in simbiosi le varie tappe della performance fino a chiederci reciprocamente Cosa ci piace fare? Con quale velocità? Con chi e dove condividiamo le nostre emozioni ?

Forse vi sembreranno domande scontate, in realtà a noi sono sembrate costruttive tanto da portarci a valutare la possibilità di rallentare i nostri ritmi e goderci ciò che ci circonda. Decidere di fermarci a riflettere sulle nostre tempistiche personali è stato un segno di libertà fisica ed intellettuale e grazie alla saggezza di Marina Abramovic che punta a condividere la sua arte con il pubblico, l’abbiamo messo in pratica sin da subito.

E’ tempo quindi di dare il benvenuto a un ritmo di vita più consapevole: il nostro futuro fast and furious può attendere!

The Abramovic Method è al PAC di Milano fino al 10 giugno 2012 grazie al Comune di Milano e TOD’S

L’evento è curato da Diego Sileo e Eugenio Viola con catalogo edito da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE

The Artist is Present è il documentario diretto da Matthew Akers per HBO, in vendita da Feltrinelli da luglio 2012.