arte-lux-370Quali sono i due elementi che mi incuriosiscono di più quando sono di casa a Miami? Senza dubbio il connubio fra arte e lusso, meglio ancora se nel retail district del Village of Merrick Park dove tutti i designer piu’ importanti sfoggiano vetrine scintillanti!
Sono stata completamente rapita dall’ultima mostra dello scultore Enzo Carnebianca intitolata “Tempo Senza Tempo” organizzata nello splendido giardino del Village of Merrick Park di Coral Gables, dove erano di scena le surreali figure femminili scolpite dal Maestro a metà fra il terreno e il divino, così enigmatiche da richiamare alla memoria storie di civiltà passate e intriganti desideri futuri….pura delizia per gli occhi e per lo spirito!

La mostra è stata organizzata dalla Galleria Ca’ d’Oro di Miami, con casamadre a Roma, che è riuscita nell’intento di trasportare oltreoceano le carismatiche sculture (e il loro eclettico ed elegantissimo autore) fino in Florida per illuminare il pubblico miamino con la magnificenza del tocco di uno degli scultori italiani piu’ amati in Europa e nel mondo.

L’artefice di tanta passione non poteva che essere Gloria Porcella, quarta generazione della Galleria Ca’ d’Oro, che segue le orme del fondatore Antonio Porcella allargando gli orizzonti culturali verso Miami, attualmente una delle mete piu’ ambite dai collezionisti di arte contemporanea per aver dato i natali alla seguitissima Art Basel.

Che Gloria ci abbia visto lungo è un dato di fatto, le sculture del Maestro Carnebianca sono infatti esposte in Vaticano insieme ai capolavori di Michelangelo, Raffaello e Canova.

La mostra a Coral Gables è quindi un’esempio di eccellenza del made in italy all’estero che si conferma vincente per il talento di un grande artista nell’ esaltare la lavorazione dei materiali quali bronzo, fusione a cera persa e assemblaggio con vetro, polvere di turchese e argento in maniera inaspettata.

A testimoniare l’importanza dell’evento, la presenza del Sindaco di Coral Gables Jim Cason e del Console Italiano Carlo Barattolo che hanno evidenziato l’unicità della location a cielo aperto, ricca di splendidi negozi e accoglienti punti di ristoro e svago per trascorrere il proprio tempo in compagnia del meglio del retail internazionale e della rinomata creatività italiana.

Insomma, un evento da non perdere… un grazie di cuore al Maestro Carnebianca e a Gloria Porcella, ci rivedremo a Roma prossimamente!

Link correlati:
www.ca-doro.com | www.carnebianca.com | www.villageofmerrickpark.com