libro-eng-250E’ appena uscito su Amazon il mio libro in inglese Retail Coaching: excel in sales with sport strategies, disponibile anche per Kindle. (acquista il libro)
La sfida che il Retail Coaching si propone è di accompagnare le organizzazioni del settore Retail verso un rivoluzionario cambiamento culturale: valorizzare la figura del direttore negozio e del venditore come fossero i protagonisti di un team sportivo, riconsiderando i loro ruoli e il loro modo di agire e relazionarsi.

Strategia, tattica, motivazione, obiettivi comuni, spirito di squadra sono termini che, mutuati dal mondo sportivo, vengono utilizzati spesso in ambito manageriale e commerciale.

Il Retail Coaching si propone di portare tali metafore a una loro concreta ed effettiva attuazione. In quest’ottica, il venditore deve evolvere il proprio ruolo di alleato strategico per l’organizzazione e consulente d’immagine per il cliente,mentre il direttore retail e il direttore risorse umane dovranno assumere il difficile compito di selezionare la “squadra vincente”.

Più in generale, un’organizzazione retail efficiente e performante dovrà conoscere il campo di gioco, gli avversari, le regole della competizione, ma soprattutto dovrà avere una piena conoscenza e capacità di valorizzazione del team di vendita, dei suoi punti di forza e delle opportunità. Del resto, sia nel mondo dello sport sia nel mondo del retail, i successi si ottengono soltanto selezionando vertici capaci ed operatori di talento, ma soprattutto creando un “gruppo” in grado di conseguire risultati che vanno al di là della semplice somma delle abilità di ciascuno dei membri del team.

Proprio un bel regalo per festeggiare l’arrivo della primavera nei negozi!

Acquista il libro in Inglese | Acquista il libro in Italiano