sfilata Erin Fetherson FW 2017La designer californiana Erin Fetherson porta sulla passerella della New York Fashion Week una collezione Fall/Winter 2017 dall’anima romantica e bohémienne. “In Pursuit of Rhapsody” – questo il nome della collezione prêt-à-porter – celebra una femminilità ricca di suggestioni esotiche, raccolte da una globe traveller che ama vagabondare e viaggiare collezionando impressioni e dettagli carichi di fascino.

È così che nelle frange che cadono a cascata su abiti lunghi ai piedi rendendo ammaliante il loro fluttuare, ci pare di scorgere la seduzione delle danzatrici di flamenco spagnole o delle ballerine di charleston della Parigi degli anni ’20; ai piedi calzano flat shoes simili a babbucce del Marocco, infondendo una spensierata grazia anche ai look dal mood più sofisticato, come per il long dress total black abbinato a un blazer in velluto nero.

Hanno un’aria gipsy le maxi gonne fluide e gli abiti a balze dalle stampe floreali, indossati con sciarpine sottili che si stringono al collo in un elegante accento femminile e delicato. Le trasparenze delle bluse con maniche ampie, che si stringono ai polsi o si aprono in sensuali tagli sulle braccia, si arricchiscono di preziosi bagliori dorati grazie a inserti che creano giochi di luce anche sugli abiti e le morbide camicie.

La palette cromatica vira su preziose tonalità come l’indigo e il burgundy, accanto alle quali troviamo il verde oliva, il rosa polvere e un luminoso giallo zafferano. La collezione racconta lo spirito libero e il desiderio di viaggiare di una donna che sa di essere cittadina del mondo – come la stessa designer ha affermato – consapevole dell’importanza di questo ruolo oggi più che mai.