John Richmond torna sulla scena della Fashion Week di Milano con una capsule collection see now-buy now di quaranta capi per lui e per lei dallo stile glamorous e iconico. Sullo stage del Cinema Nuovo Arti di Milano, come in un concerto rock live, il designer ha presentato una collezione ricca di dettagli ricercati e veri statement pieces, come i giubbotti tattos maschili in pelle e le giacche da donna impreziosite da ricami e catenelle.
Per la donna John Richmond sceglie stampe dal mood orientale su t-shirt morbide e abiti sensuali con gonne di pizzo e bustini dalle trasparenze intriganti; per l’uomo le proposte sono bomber con applicazioni che rappresentano il motivo dell’angelo custode e felpe oversize sempre in tema “punk angel”.
La contaminazione con l’ambiente musicale fa parte del codice stilistico di John Richmond che da sempre lo considera fonte di ispirazione per le sue collezioni. Oggi come non mai, sulla sua passerella si apprezza il valore del binomio moda-musica come fosse uno strumento di aggregazione più che di protesta, in grado di catalizzare forza e coraggio ed esprimere la commistione di culture e di generi.
Salta all’occhio il messaggio sulle camicie maschili ispirato alla storica canzone dei Rolling Stones “You can’t always get what you want”, come a ricordarci che nella vita è sempre meglio non lasciare nulla di intentato, anche a dispetto dei limiti del sistema in cui viviamo. Gli scatti realizzati con Brian Adams, con cui lo stilista britannico collabora ormai da tempo, testimoniano con un forte impatto iconico un incontro nient’affatto casuale tra due anime rock’n’roll dall’innata eleganza personale.
Anche nella collezione di accessori, che spaziano dalle calzature alle borse e dai gioielli ai foulard, si può leggere il desiderio di rinascita di John Richmond che, senza alcuna sorta di nostalgia, rivela la voglia di un futuro libero e ricco di nuove possibilità. Welcome back!
Per informazioni sulla collezione: johnrichmond.com
Photo: @Patrizia Saolini