Gennaio è un mese ricco di ispirazione per tutti i progetti futuri che vedranno la luce durante il resto dell’anno. Come sempre mi trasferisco a Miami, meta ormai consolidata per aggiornamento professionale e per il consueto tour della Florida che quest’anno mi porterà a conoscere nuove realtà di retailer di alto di gamma, negozi che investono non solo nel marketing ma soprattutto nel servizio al cliente su scala di multicanalita’ internazionale, ovvero sulle risorse social ed e-commerce per vincere la concorrenza degli e-tailer che avanzano inesorabilmente sul mercato di riferimento.
Riusciranno i negozi su strada a vincere la partita con le super offerte on-line?
Di sicuro qui negli Usa sono maestri nel riconoscere le esigenze del cliente ed adattarsi ai nuovi canali di vendita, quindi perchè non prendere spunto dalle loro performances?
Ecco le 6 mosse efficaci per diventare un retailer vincente:
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– Investire sull’ e-commerce
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– Assumere un social media strategist con competenze analitiche
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– Analizzare i gusti della clientela locale e fare cross selling in store e on line
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– Accaparrarsi esclusive di prodotti
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– Realizzare vetrine speciali ed eventi interattivi
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– Allenare lo staff a customizzare il servizio post vendita
Tutto ciò puo’ sembrare facile ma richiede apertura mentale, audacia, lungimiranza, persistenza, curiosità e vitalità, proprio le potenzialità che tutti i retailer moderni dovrebbero allenare.
Non sapete come allenarle? Scoprite il Retail Coaching: la gestione operativa della rete vendita secondo le logiche dello sport, valuterete come creare la squadra vincente imparando ad utilizzare le skills da Coach https://retailcoach.it/books/
Godetevi intanto alcune foto di best practices dalle vetrine piu’ esclusive di Bal Harbour Shops dov’è esposto anche il Best Buddies Friendship Bear del mio artista miamino preferito Romero Britto…Happy New Year!