Il fashion system ormai da diverse stagioni ha mostrato una propensione sempre più gender-neutral, giungendo a codificare un trend che vede uomini e donne condividere lo stesso tailoring, spesso proponendo sfilate che unificano le collezioni uomo e donna.
Se è vero che questa tendenza provoca una rottura con quanto siamo abituati a vedere e pensare, è anche vero che essa parla dei cambiamenti profondi che avvengono nel tessuto della società, indicando sull’altra faccia della sua medaglia quali elementi possono giocare da minimo comune multiplo in questo mutamento profondo dei codici.
La camicia bianca, da sempre capochiave nel guardaroba maschile e femminile, torna così ad essere considerata un vero passe-partout privo di confini di genere e limiti di età. Adatta ai più classici look formali e da ufficio, si abbina con facilità anche negli outfit più casual e contemporanei. Sembra davvero difficile sbagliare con camicia bianca e pantaloni, che siano dal taglio sartoriale o in semplice denim, per l’uomo come per la donna. La scarpa completa poi il look definendone il profilo: disinvolto con un mocassino, casual con una sneakers, elegante con una décolleté.
Da una recente analisi dei dati d’acquisto dei soci uomini nel 2016, il pioniere e leader delle vendite-evento online Vente-privee svela che, anche nella praticità e rapidità dello shopping online, il prodotto più acquistato dagli uomini è proprio la camicia bianca, seguita da polo e accessori. La preferenza cade su linee pulite, prodotti di alta gamma e brand sartoriali, mentre per la donna, accanto alla classica white shirt, sembra avere grande appeal il capo ricercato dal dettaglio inusuale: un colletto con applicazioni, un taglio oversize, un motivo a rouches o una lavorazione particolare.
In un panorama dove il cliente si conferma multicanale e il trend della neutralità di genere si mostra con forza, la logica del “back to basics” può consentirci di riscoprire la bontà di un capo essenziale, capace di adeguarsi a ogni esigenza in maniera trasversale e versatile.